Autore

Marta Cai è nata in provincia di Asti nel 1980 e abita in provincia di Cuneo. Collabora con diversi editori come traduttrice e redattrice di saggistica.
Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati e registrati come podcast dalla rivista letteraria “inutile”.
Passa le sue giornate a tradurre e correggere quello che scrivono gli altri. Incredibile a dirsi, non è ancora morta di noia.

Marta Cai

Enti di Ragione

Otto racconti collegati tra loro, un microcosmo di personaggi uniti da relazioni simultaneamente reali e soggettive, o per citare Leibniz, da Enti di Ragione, in bilico tra illusione e rassegnazione disperata. Incontri, ricordi, invenzioni che si insinuano tra il passato e il futuro, influenzano nel presente i flussi di coscienza, portano a ripetere gesti, a cambiarli, a dubitare di sé e degli altri.

Penserà ancora a me la ragazza a cui da adolescente scrissi una poesia di insulti? Davanti a me ho la stessa sorella che avevo da piccolo o è un’altra? E perché la fuga di un gatto, un programma in tv, un attentato o una chat erotica mi obbligano a fare i conti con la realtà? E se volessi far finta di niente?

Marta Cai dall’alto della più spassosa ironia e con sapiente tecnica smaschera i meccanismi di difesa che attuiamo per sfuggire all’ineluttabile: le relazioni ci segnano e non tollerano di essere ignorate.


  • Pagine: 256