Autore

Antonio Rojano (Córdoba 1982) inizia a scrivere per il teatro a ventidue anni. Ha studiato giornalismo all’Università di Siviglia. È autore di più di quindici testi teatrali, tra i quali La ciudad oscura, con debutto al Centro Dramático Nacional nel 2015; il testo è finalista del Premio Nacional de Literatura Dramáticanel 2016. Nel 2016 riceve il prestigioso Premio Lope de Vega de Teatroper il testo Furiosa Scandinavia. L’opera è stata prodotta e ha debuttato nel 2017 al Teatro Español. Valutata dalla critica tra i dieci migliori spettacoli dell’anno, e ha ricevuto cinque candidature alla ventunesima edizione dei Premios MAX. È autore della sceneggiatura di Deadlight, videogioco della Xbox Live Arcade, Play Station y Steam(PC). Il videogioco, un successo commerciale, è stato nominato al Premio BAFTA2013 dalla British Academy of Film and Television Arts.Attualmente concilia la scrittura creativa con l’insegnamento. Come professore ha realizzato corsi e seminari di drammaturgia nel Centro Dramático Nacional, Fundación SGAE, Escuela Municipal de Arte Dramático de Madrid, Escuela de Teatro Nave 73, ESADCYL e Teatro del Barrio.

Antonio Rojano

Furiosa Scandinavia

È morto un uomo. È morto per una storia. Una storia che, tra l’altro, ha dimenticato. Un libro letto anni fa diceva che la memoria è come un cane, un cane a cui lanci un bastone e ti riporta una cosa qualsiasi.


Un ambizioso caleidoscopio su l’amore e la memoria. Inquietante e poetico.


Marcos Ordóñez, El País


Furiosa Scandinavia è un ossimoro che ci catturerà per lungo tempo. È questo quello che ci si aspetta dal teatro contemporaneo spagnolo.


Ángel Esteban Monje, Kritilo


 


  • Pagine: 208